Lo studio Riabitare sostenibile è da anni impegnato nel recupero del patrimonio edilizio esistente.
Gli obiettivi progettuali delle nostre ristrutturazioni sono mirati al miglioramento della qualità degli edifici ed al comfort degli ambienti:
- ideiamo possibili ridefinizioni degli aspetti funzionali degli spazi abitativi attuali;
- riprogettiamo l’aspetto esteriore del fabbricato, quando possibile anche con l’inserimento, in armonia alla composizione dell’esistente, di nuovi elementi architettonici;
- studiamo attentamente soluzioni costruttive mirate all’incremento delle prestazioni dell’involucro edilizio al fine di ridurre radicalmente i consumi energetici.
Titolare dello studio Riabitare sostenibile è l’architetto Alessandro Clemencig progettista esperto del protocollo CasaClima e del Protocollo ITACA presso iiSBE ITALIA organizzazione non profit volta alla diffusione di politiche, metodologie e strumenti per la promozione di un ambiente costruito sostenibile.
Riabitare sostenibile è partner di ESA+, in qualità di studio di progettazione, alla prima rete d’impresa del Friuli V.G. specializzata in interventi di costruzione e ristrutturazione ad alta efficienza energetica chiavi in mano.
“per sviluppo sostenibile si intende quello che è in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri”
Gro Harlem Brundtland, 1987